Sesto Autoveicoli con Impatto Zero®

Progetto Costa Rica

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto:

• quantifica le emissioni di anidride carbonica immesse in atmosfera da qualsiasi attività, prodotto, servizio, evento, stile di vita;

• propone progetti e azioni volti a ridurre le emissioni di CO2 attraverso strategie di ottimizzazione delle risorse e riduzione dei consumi,

• compensa la CO2 residua mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo.

Sesto Autoveicoli ha scelto di aderire al progetto compensando le emissioni di CO2 generate dalla mobilità di 1.400 veicoli per un totale di 3.500.000 km, contribuendo in questo modo alla creazione e tutela di una superficie boschiva in Costa Rica.

Dal 2003 LifeGate contribuisce ad un progetto di rigenerazione e conservazione di 1.127.840 mq di foresta in crescita nella Riserva Karen Mogensen, situata nella penisola di Nicoya sul versante Pacifico del Costa Rica. Nel corso degli anni, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e dell’Energia Costaricense, sono stati avviati progetti volti alla generazione di nuovi crediti di carbonio, generati dalla creazione e tutela di ulteriori 9.919.800 mq di foresta in crescita nella Riserva Indigena Bribri Cabecar e successivamente nella Riserva Salitre per una superficie pari a 5.000.000 di mq. A oggi, Impatto Zero® partecipa ad interventi in Costa Rica per una superficie pari a 21.047.640 mq. Lo stato sudamericano è caratterizzato dalla più alta densità di biodiversità al mondo: contiene il 4% di tutte le specie viventi del pianeta. Per proteggere al meglio l’ecosistema, Impatto Zero® si avvale della collaborazione di partner specializzati. Il Ministero dell’Ambiente e dell’Energia Costaricense, la Asociación Ecológica Paquera, Lepanto y Cobano e Guardie Ecologiche Volontarie hanno il compito di garantire la qualità degli interventi, coordinare il personale locale, sensibilizzare la popolazione, effettuare studi preliminari sulla biodiversità ed implementare procedure per la prevenzione di incendi.
 

Gallery

mappeCostaRica.jpg