Home / Data center a emissioni zero entro il 2027

Data center a emissioni zero entro il 2027

07 Febbraio 2023

Gruppo Volkswagen, data center a emissioni zero entro il 2027

La collaborazione tra il Gruppo Volkswagen e la società norvegese Green Mountain

Verso l’azzeramento delle emissioni di CO2

L’obiettivo del Gruppo Volkswagen riguarda ogni aspetto del business e una parte di questa strategia riguarda i data center, ovvero gli archivi digitali in cui conservano applicazioni, dati e informazioni. Tre anni prima di quanto previsto dal Green Deal europeo, ovvero entro il 2027 invece del 2030, il Gruppo vuole ridurre a zero le emissioni di CO2 in tutti i suoi data center.

Il primo passo di questo percorso è stato l’incremento dell’utilizzo di data center dell’azienda norvegese Green Mountain, già carbon neutral. I server, infatti, sono alimentati da energia rinnovabile generata da centrali idroelettriche e raffreddati naturalmente sfruttando l’acqua del fiordo vicino.

Come spiega Hauke Stars, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, il settore IT è responsabile di circa il 3% delle emissioni globali di CO2, principalmente causate dai data center. La Green IT dunque è fondamentale per la sostenibilità, così come la collaborazione con Green Mountain iniziata nel 2019.

 

Calcolo ad alte prestazioni

I server di Green Mountain hanno ospitato progetti di calcolo ad alte prestazioni con un basso tasso di urgenza, come le simulazioni dei crash test, per liberare capacità di calcolo nei data center che si trovano presso la sede centrale del Gruppo Volkswagen, la quale gestisce in totale sei data center in tutto il mondo: tre a Wolfsburg, due in Norvegia e uno a Singapore.

Con l’espansione delle attività presso il data center SVG1-Rennesøy di Green Mountain, il 25% della potenza di calcolo del Gruppo tedesco funzionerà a emissioni zero, usando una quantità di energia rinnovabile che basterebbe a cinquecento famiglie per un anno e che corrisponde a un risparmio annuo di 10.000 tonnellate di CO2.

Nel 2018, Il Gruppo Volkswagen è stato il primo costruttore automobilistico a impegnarsi per gli Accordi di Parigi sul clima. Entro il 2050, l’Azienda intende essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. Nel proprio core business, infatti, il Gruppo intende raggiungere entro il 2030 una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 30%. Oggi, più del 90% dell’approvvigionamento energetico del Gruppo Volkswagen per i propri siti produttivi europei è costituito da energie rinnovabili.

 

Fonte: Gruppo Volkswagen, data center a emissioni zero entro il 2027 – MoDo VGI (volkswagengroup.it)