Home / Google Maps – il percorso più sostenibile

Google Maps – il percorso più sostenibile

06 Ottobre 2022

Sareste contenti di fare un percorso che richiederebbe qualche minuto in più, ma farebbe risparmiare oltre il 20% del consumo di carburante previsto?

Google Maps offre già da molto tempo, la possibilità di percorrere il medesimo tragitto con mezzi di trasporto differenti: a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici e con le automobili. D’altro canto soprattuto nelle grandi metropoli, è frequente il non utilizzo della propria automobile per recarsi al lavoro o per altri spostamenti, sia per un fattore di consumo carburante, che per un fattore di comodità personale.

Puntare sulla sostenibilità e la riduzione di emissioni è ormai diventato un punto fondamentale per tutte le case automobilistiche e Google Maps non può che prestare attenzione anche a questo aspetto.

Considerando che il trasporto su strada è la principale fonte di emissioni di anidride carbonica in Europa, la società Google ha creato all’interno della sua applicazione Google Maps, la possibilità di pianificare un viaggio con la propria vettura ottimizzando i consumi in 40 paesi europei, tra cui l’Italia.

Con questa funzionalità, gli utenti possono scegliere un percorso ottimizzato per ridurre il consumo di carburante, il che consente di risparmiare sul carburante e di ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Questa modalità, già disponibile negli Stati Uniti e in Canada, secondo i dati diffusi da Google ha già contribuito a far risparmiare più di mezzo milione di tonnellate metriche di emissioni di anidride carbonica, equivalenti a togliere dalla strada 100.000 automobili.

Trovare il percorso a più basso consumo di carburante in base al tipo di motore?

Per esempio, i motori diesel sono solitamente più efficienti a velocità più elevate rispetto ai motori a benzina o a gas, mentre i veicoli ibridi ed elettrici hanno prestazioni migliori nel traffico discontinuo.
Google Maps ha reso disponibile un’opzione che consente ai guidatori di selezionare il tipo di motore (benzina o gas, diesel, ibrido o veicolo elettrico).

 

 


fonte: Forbes Ita