Home / L’evoluzione degli interni delle auto, tra digitalizzazione e materiali sostenibili

L’evoluzione degli interni delle auto, tra digitalizzazione e materiali sostenibili

20 Aprile 2023

L’interno è la parte dell’automobile che viene vissuta di più, sia dal conducente che dai passeggeri, ed è lo spazio che sta cambiando più radicalmente, grazie alla digitalizzazione e all’uso di materiali sostenibili.

Guidare un Audi è un’esperienza in cui si ritrova tutto il know-how, la tecnologia e la passione del marchio di Ingolstadt. Da decenni gli interni delle Audi sono apprezzati dagli utenti, poiché caratterizzati da un design elegante, ispirato dalle prestazioni e dall’innovazione.

Dalla radio alla TV

Le prime autoradio sono nate alla fine degli anni Venti, ma l’inizio dell’intrattenimento in auto risale ai primi anni Settanta, grazie all’arrivo delle musicassette, con cui i passeggeri potevano creare le proprie playlist.

Dal computer di bordo alla realtà virtuale

Per quell’epoca è stato un grande passo in avanti, che dimostrava la volontà di Audi di offrire innovazioni sofisticate, come del resto non ha mai smesso di fare. Basta indossare il visore VR e prendere il controller per immergersi nella realtà virtuale, che adatta in tempo reale i contenuti ai movimenti del veicolo. Se l’auto cambia velocità o gira un angolo, il personaggio si muove di conseguenza.

La realtà aumentata per la sicurezza

Oltre all’intrattenimento sono molto importanti anche la sicurezza e il comfort, come quelli che determina l’head-up display a realtà aumentata della gamma Audi Q4 e-tron. Con la realtà aumentata, il mondo reale che lo spettatore osserva viene integrato da elementi digitali. Le indicazioni fornite dai sistemi di assistenza alla guida e quelle direzionali del navigatore vengono sovrapposte visivamente nel punto corrispondente del mondo reale e rappresentate in modo dinamico.

Car2X e functions on demand

Audi è concentrata sulla connessione tra i veicoli e l’ambiente circostante, con i servizi Car2X. In molti nuovi modelli ci sono più di dieci antenne invisibili dall’esterno che trasmettono e ricevono segnali audio, LTE, Bluetooth e GPS, permettendo al Brand dei quattro anelli di offrire nuovi servizi e funzioni. Un altro servizio innovativo è «functions on demand», che dà agli utenti la possibilità di aggiungere alcuni optional dopo l’acquisto dell’auto, in ambiti come l’assistenza alla guida, l’illuminazione o l’infotainment.

Le concept car Audi guardano al futuro superano le convenzioni in vigore da decenni. Lo spazio che circonda i passeggeri viene ridefinito grazie alla disposizione dei componenti per la trazione elettrica, mentre le funzioni di guida autonoma permettono di progettare l’interno sempre più come spazio abitativo ed esperienziale.

Audi dimension

Su Audi activesphere concept la realtà virtuale si innalza a un nuovo livello. L’innovazione tecnica più importante rispetto al sistema Holoride disponibile sulle Audi di serie, riguarda l’adattamento della realtà aumentata alla mobilità, creando la sintesi perfetta tra ambiente reale e realtà digitale. Le concept car «sphere» mostrano la visione Audi di una mobilità premium sostenibile e sono tutte accomunate sia dalla trazione elettrica che dalla guida autonoma.

La sostenibilità negli interni

Per quanto riguarda gli interni, la sostenibilità ha acquisito un’importanza sempre maggiore in Audi già a partire dagli anni ’90. «È stato allora che abbiamo utilizzato per la prima volta materiale isolante biologico per i pannelli delle porte di alcuni modelli», dice Ralf Friese, esperto di Audi Tradition. Nei modelli della famiglia Audi Q4 e-tron, più di due dozzine di parti contengono già materiali di riciclo. Per Audi Q8 e-tron saranno disponibili, a richiesta, rivestimenti dei sedili realizzati con bottiglie di PET riciclate, vecchi tessuti o scarti di fibre e le coperture in plastica delle fibbie delle cinture di sicurezza saranno realizzate in parte con rifiuti plastici misti.

Tutto ciò è in linea con una concezione progressista della qualità premium, che inevitabilmente coinvolge anche la sostenibilità.

 

Fonte: Gruppo Volkswagen, L’evoluzione degli interni delle auto tra digitalizzazione e materiali sostenibili – MoDo VGI (volkswagengroup.it).