News

Audi al salone di Francoforte 2019: presentate RS7 e AI:Trail

13/09/19 - RS7, AI Trail e molto altro! Scopri tutti i modelli presentati

RS7 (1)

Tecnologia, sportività ed emozione: ecco il biglietto da visita di Audi per la 68a edizione del Salone di Francoforte che si sta tenendo in questi giorni. Gli ultimi modelli svelati sono RS7 e la futuristica concept AI:TRAIL quattro. Si sono distinte anche la nuova Q3 Sportback e A1 citycarver, mentre Q7 è stata profondamente aggiornata.

RS7 Sportback: da 0 a 100 in meno di 4 secondi

Proprio a Francoforte Audi ha presentato la nuova RS7 Sportback, ultima uscita della gamma RS dopo la RS6 Avant, con cui condivide il propulsore 4.0 TFSI V8 con tecnologia mild hybrid. Con una potenza di 600 cv e una coppia di ben 800 Nm, le prestazioni sono al vertice della categoria: la RS7 impiega 3,6 secondi per accelerare da 0 a 100 e, se dotata del pacchetto Dynamic Plus, supera i 300km/h di velocità massima.

Esteticamente, l’auto si differenzia dalla A7 Sportback grazie al disegno specifico del paraurti anteriore, che introduce la presa d’aria orizzontale tra il cofano e la calandra come sugli ultimi modelli della Casa: si tratta di un richiamo all’Audi quattro, un’icona dei campionati di rally degli anni 80. Completano la caratterizzazione sportiva tipica dei modelli RS le carreggiate allargate di 4cm, che ospitano ruote con cerchi di 21 o 22 pollici (questi ultimi a richiesta, così come l’impianto frenante carboceramico).

Tra gli accorgimenti per aumentare il piacere di guida non manca lo sterzo progressivo con rapporto diretto e la trazione quattro con ripartizione dinamica della coppia motrice che, in condizioni normali, è inviata al 60% alle ruote posteriori. Attraverso l’Audi Drive Select si possono scegliere 6 profili di guida che agiscono non solo sulla taratura del motore, del cambio automatico e dello sterzo, ma anche sulla sonorità dello scarico. A richiesta si possono aggiungere le 4 ruote sterzanti che migliorano ulteriormente la maneggevolezza.

Il sistema mild hybrid da 48 Volt consente di recuperare energia durante le decelerazioni e di veleggiare per 40 secondi tra i 55 e i 160 km/h. Se al motore non è richiesta molta potenza, inoltre, il sistema Cylinder on Demand disattiva 4 degli 8 cilindri. L’effetto combinato di questi accorgimenti consente di ridurre il consumo di carburante fino a 0,8 litri ogni 100 km. La prevendita di RS7 inizierà a breve.

Il SUV del futuro per immergersi nella natura: AI:TRAIL quattro concept

Un’altra anteprima del Salone di Francoforte è Audi AI:TRAIL: in questo caso, non si tratta di un modello destinato alla vendita ma dell’ultima di 4 concept car che esprimono la vision della Casa dei Quattro Anelli sulla mobilità del futuro, in cui propulsione elettrica e guida autonoma garantiscono un nuovo modo di viaggiare: rilassante, personalizzato e sostenibile.

Dopo la Aicon, berlina concepita per i lunghi viaggi, la AI:RACE, monoposto elettrica ad alte prestazioni e la AI:ME, city car connessa in grado di destreggiarsi autonomamente nel traffico, è il turno della AI:TRAIL, che declina la propulsione elettrica per una nuova esperienza di guida in offroad. Lo scopo è garantire agli occupanti un viaggio immersivo nell’ambiente circostante grazie all’ampiezza della superficie vetrata: questo spiega anche come mai i display interni siano stati ridotti al minimo indispensabile.

D’altronde, sarebbe quasi un peccato “distrarsi” con l’infotainment quando si possono visitare anche i luoghi meno accessibili: l’auto è infatti equipaggiata con un motore elettrico per ogni ruota per avere un’ottima motricità su tutte le superfici. Per godersi il panorama anche di notte, la dotazione include gli Audi Light Pathfinders, 5 fari con tecnologia Matrix Led che possono staccarsi dalla vettura per volare intorno ad essa come dei droni, garantendo un’ottima visibilità.

L’esposizione Audi propone anche altri SUV che, invece, sono già ordinabili: A1 citycarver, Q3 Sportback e la versione profondamente aggiornata di Q7.

Nel dettaglio, Q3 Sportback condivide la base con la sorella Q3, ma la silhouette è molto più dinamica, soprattutto al posteriore, dove la linea del tetto scende progressivamente terminando con uno spoiler. L’altezza complessiva è stata ridotta di 3 cm, caratteristica che, unita alle linee muscolose della fiancata, enfatizza la sportività della vettura. Le motorizzazioni disponibili attualmente sono la 35 TDI (2.0 con potenza di 150cv) e la 45 TFSI (2.0 benzina, con potenza di 230cv).

Torna alle news

Richiedi informazioni

1 I tuoi dati


2 Trattamento dati personali