News

I più importanti trend del noleggio auto nel 2021

05/01/21 -

17

L’anno appena trascorso ha dato un nuovo senso ai concetti resilienza e innovazione, concetti che, soprattutto nell’ambito del noleggio automotive, saranno protagonisti anche di questo 2021 appena iniziato.

Nonostante la battuta di arresto di gran parte dei business, dovuta alle situazioni di blocco generate dal COVID-19, il mercato del noleggio si è saputo reinventare velocemente grazie a soluzioni flessibili, mid term, e all’elettrificazione.

Vediamo quali saranno i cinque principali trend del noleggio auto secondo Fleet Magazine, autorevole voce del settore, per il prossimo anno.

Veicoli elettrici e plug-in

Nel 2020, da gennaio a settembre, il canale del renting ha raggiunto una quota del 42% sul totale delle auto ibride plug-in immatricolate in Italia e un market share del 35% per quel che riguarda gli EV (fonte: Aniasa)

Noleggio flessibile

La parola d’ordine è flessibilità: contratti su misura, proroga, cancellazione delle penalità, formule a medio e breve termine. Il mercato si è evoluto, proponendo nuovi servizi e soluzioni in grado di rispondere alle esigenze di incertezza delle imprese italiane. Tra i protagonisti del prossimo anno sarà presente anche il noleggio a breve termine: scopri il servizio di noleggio a breve termine di Sesto Solutions by Sesto Autoveicoli, compila il form in questa pagina per richiedere maggiori informazioni.

Micromobilità

Già in tempi non sospetti, nel 2019, gli italiani avevano compiuto 3 milioni di viaggi a bordo di strumenti di micromobilità condivisa.

Con la pandemia il fenomeno è esploso, nella continua ricerca di sicurezza e distanziamento sociale.

L’osservatorio nazionale sulla sharing mobility attesta che sulle nostre strade circolano 65.000 veicoli leggeri, divisi tra biciclette e monopattini, e la quota è destinata ad aumentare.

Scopri il nostro monopattino elettrico Audi qui.

Customer care e digitalizzazione

La drammaticità della prima ondata di Covid ha contribuito a cambiare i nostri modelli di business, accentuando l’aspetto del customer care come punto cardine indispensabile del servizio di noleggio, un trend che si intensificherà anche nel corso dell’anno appena iniziato.

Sicurezza

L’ultimo fondamentale trend del noleggio è legato alla sicurezza. Sicurezza del driver grazie a sistemi di assistenza alla guida evoluti, sia sicurezza sanitaria, grazie a protocolli di igienizzazione rigidi e strutturati che garantiscono all’utilizzatore un ambiente asettico e senza rischi.

Secondo i dati di mercato l’automobile resta il mezzo prediletto e ritenuto più sicuro in tempi di pandemia, e le operazioni di sanificazione diventando di conseguenza una componente significativa del customer care.

Fonte: Fleetmagazine.com

Torna alle news

Richiedi informazioni

1 I tuoi dati


2 Trattamento dati personali