Home / Stampalia, la strada verso la mobilità smart e sostenibile

Stampalia, la strada verso la mobilità smart e sostenibile

21 Luglio 2023

Il passaggio da veicoli con motore a combustione interna a quelli a zero emissioni procede in linea con le aspettative e attualmente a Stampalia circolano 84 mezzi elettrici. 51 residenti hanno sostituito la propria auto con un modello a zero emissioni, beneficiando degli incentivi previsti congiuntamente dal Governo greco e dal Gruppo Volkswagen per agevolare la transizione. I modelli protagonisti su strada sono Volkswagen e-up!, e ID.

Il piano prevede la graduale transizione dai generatori Diesel storicamente utilizzati alla produzione di energia rinnovabile proveniente da fonti locali. Finora sono stati messi in funzione due impianti fotovoltaici, in grado di alimentare, tra gli altri, l’attuale flotta elettrica con energia verde. Al momento l’infrastruttura di ricarica include 20 punti di ricarica, 1 colonnina DC con una potenza di ricarica di 50 kW riservata all’ambulanza e 18 wallbox installate dai residenti. Il prossimo passo – l’entrata in funzione è prevista per il 2024 – è la costruzione di un sistema ibrido che includerà un parco solare con una capacità di 3,5 MW e un impianto di stoccaggio e coprirà il 100% del fabbisogno per la ricarica dei veicoli elettrici e fino al 60% della domanda complessiva di energia dell’isola.

ID.BUZZ e in grado di soddisfare le esigenze sia dei residenti, sia dei turisti. In parallelo, per la stagione estiva è disponibile il servizio di sharing astyGO, che consente agli utenti di utilizzare veicoli elettrici – auto, scooter ed e-bike – in maniera semplice immediata. Una soluzione multimodale, che consente di accedere ai vari servizi da un unico punto. In pochi passaggi gli utenti possono prenotare una corsa in tempo reale – con ASTYBUS è sufficiente indicare dove ci si trova e dove si vuole andare, e in pochi minuti un ID.

Numeri importanti

I dati relativi ai nuovi servizi di mobilità sono significativi. Passando ad astyGO, nell’estate del 2022, 209 utenti hanno usufruito del servizio, percorrendo in totale 13.741 km.

Monitorare per migliorare

I ricercatori dell’Università dell’Egeo tengono monitorato il progetto attraverso interviste periodiche mirate ai residenti e ai turisti. In generale, i nuovi servizi sono stati ben accolti e si ritiene che la transizione contribuirà a migliorare la qualità della vita a Stampalia, sotto diversi punti di vista, attraendo anche turisti interessati a sperimentare in prima persona la mobilità smart e sostenibile.

 

Fonte: Gruppo Volkswagen, Stampalia, al strada verso la mobilità smart e sostenibile – MoDo VGI (volkswagengroup.it).